CHAT

Ginnastica Sportiva

Ginnastica per il benessere psicofisico,cos’è e quali sono i benefici

I principi della ginnastica per il benessere psicofisico si basano sull’allungamento muscolare e il rafforzamento addominale; si svolgono in sintonia con una corretta coordinazione respiratoria che consente di focalizzare l’attenzione sul sé.
Nella società di oggi che ci porta a passare troppo tempo seduti, davanti al computer, favorendo l’increscere di disfunzionalità osteo-muscolari, il metodo di allenamento rappresenta un ausilio validissimo per recuperare la corretta motilità ed elasticità corporea.

ginnastica dolce

Le nostre lezioni

esercizi di ginnastica dolce

Le lezioni che si svolgono nelle nostre sale, sono strutturate per offrire il massimo in base alle tue necessità specifiche.
Puoi decidere di iniziare un percorso con noi semplicemente per

  • recuperare il tono muscolare ( anche a seguito di operazioni i lunghe degenze),
  • per necessità mediche più particolari come trattamento di cervicalgie, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, sciatalgie, cooptazione nel trattamento delle ernie.

Gli allenamenti si svolgono in sedute singole o piccoli gruppi per permettere ai nostri insegnanti di concedere le attenzioni necessarie ad ognuno dei presenti.
Siamo in grado di creare uno spazio armonico e familiare in cui allenarsi.
Da noi troverai la massima disponibilità, preparazione, collaborazione, da parte di un personale qualificato.

Gli Esercizi

Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero oppure con l’ausilio di macchinari formati da sbarre, maniglie o elastici che hanno lo scopo di accompagnare i movimenti, facendo da giusto contrappeso alla forza personale.
In questa disciplina si eseguono un numero più basso di ripetizioni rispetto ad un allenamento tradizionale; ma i movimenti sono più lenti ed estremamente più precisi.

ginnastica sala

I benefici

Innumerevoli sono i benefici delle attività di ginnastica. Trattandosi di una disciplina con poche controindicazioni può essere praticata da persone con diversi gradi di allenamento, ognuno può riscontrare benefici a diversi livelli.

Lo stretching e gli esercizi svolti durante una sessione offrono un sollievo sia momentaneo che risolutivi a lungo termine.
Per chi soffre di dolori lombari o più in generale nevralgie nella fascia muscolare della colonna vertebrale, già dopo alcune lezioni, si potrà osservare un rafforzamento dei muscoli della schiena, delle spalle, dei miglioramenti nella postura favoriti soprattutto da una maggiore “centratura” a livello del bacino.
Sviluppando una consapevolezza dei propri muscoli, si favorisce uno stile di seduta più corretto e una diminuzione obiettiva dei dolori. Inoltre è provato che fa migliorare l’umore, allontanando l’ansia e lo stress che possono derivare da una routine lavorativa estremamente ripetitiva e poco stimolante.

anziani e ginnastica

In Gravidanza

Anche durante la gravidanza è possibile fare esercizio fisico per rafforzare i muscoli della schiena, sgonfiare gli arti inferiori e migliorare la tua postura.
Gli esercizi di ginnastica in gravidanza possono essere svolti fino all’ 8° mese.
L’ allenamento cambia in base al trimestre di gestazione in un cui ci si trova.

Attività sportiva di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness

ginnastica a misterbianco