CHAT

Hip Hop – La danza diventa vita.

L’anima della musica Hip Hop

L’ hip hop è uno stile di ballo particolarmente in voga, soprattutto  tra i giovani, per la spettacolarità dei suoi movimenti per lo più acrobatici.

hip hop

Nato alla fine degli anni ’70, si afferma come danza di strada. I primi Dj invitavano  i ragazzi a ballare su ritmi particolarmente serrati senza uno stile preciso. Il così detto free style è una delle basi fondamentali di questo ballo ma l’anima della musica Hip Hop racconti echi funk, soul e blues.I giovani del ghetto tentavano di dare voce al proprio disagio e all’insofferenza verso una società che li considerava quasi invisibili

Quando parliamo di cultura Hip Hop tieni a mente che essa è formata da quattro punti cardine ovvero MCing, BBoying, il Djing e il Writing.

Break Dance e Graffiti

Lo stile sviluppato dai Dj, le particolari movenze note come Break Dance e la tecnica dei graffiti, sono solo alcune delle particolarità che rendono unica la cultura Hip Hop.
Durante le nostre lezione imparerai le legazioni base, dalle più semplici alle più complesse.
Ti supporteremo nella realizzazione di micro sequenze sulle basi musicali più conosciute che ti serviranno poi a sfidare i tuoi compagni di corso.  Alla fase di ballo vero e proprio si affianca l’allenamento per imparare le tecniche più difficili: dalle capriole alle ruote, le rovesciate, i front e backflip. 
Allora cosa aspetti? Metti insieme la tua crew, crea la migliore coreografia e gareggia contro gli altri a suon beat ed acrobazie!

Stile e abbigliamento  

Trattandosi di una vera cultura, lo stile e l’abbigliamento hip hop sono legati a specifici canoni estetici. Per un perfetto outfit , innanzi tutto bisogna focalizzare la propria attenzione alla parte superiore del corpo. Spazio quindi a felpe col cappuccio, T-shirt larghe e dai colori sgargianti .

stile hip hop

Per la particolarità dei movimenti, per lo più acrobatici e veloci, meglio optare per dei pantaloni larghi, comodi con delle tasche laterali (baggy pants). All’interno del tuo guardaroba non devono poi mancare magliette con stampe floreali, salopette, short e naturalmente i cappellini. In linea con la comodità e la praticità dell’abbigliamento, anche le scarpe devono esserlo altrettanto.

Quindi spazio a scarpe di ginnastica, stivaletti bassi o sneakers, tutto in rigorosamente in street style. Il look si completa con collane, orecchini, catenine rigorosamente in oro e anche queste extra large.  Taglio e colore dei capelli ti permettono di personalizzare ancora di più stile ed abbigliamento hip hop aggiungendo quel tocco personale irripetibile tipico di questa cultura giovanile.

La danza diventa Hip Hop 

Chi ama ballare non si limita ad un solo stile ma si diverte a spaziare tra classico, moderno e perché no anche hip hop. L’unico limite è la fantasia. Un artista completo è in grado di passare senza problemi da uno stile all’altro avendo tuttavia una sua classe preferita. Passi di danza classica aiutano a prendere una maggiore consapevolezza del proprio corpo in modo che questa faccia da trampolino di lancio per spettacolari acrobazie. La danza diventa Hip Hop quando travalica le strette mura della sala e si trasferisce nella vita di tutti i giorni. Anche i ballerini di classica devono seguire una rigorosa disciplina, ma la cultura del ballo di strada ha senz’altro caratteristiche più specifiche. Esiste una vasta filmografia a tema hip hop che ha permesso la rapida diffusione di uno stile  prima considerato di nicchia. In alcune di queste pellicole viene esplicitato il legame tra danza classica e cultura hip hop, dove l’una è base fondante dell’altra. 
 Sono sempre più numerose le palestre che insegnano Hip Hop sia per principianti sia per adulti a dimostrazione che non esiste un’età per ballare o per smettere di farlo.

Vieni a trovarci e mettiti anche tu alla prova con questo stile di ballo.

come si balla l' hip hop

Come si balla l’hip hop

I passi che compongono la danza hip hop possono essere suddivisi in due grandi cartegorie.

Quelle che fanno riferimento alla così detta “Old school” e quelli che invece si rifanno alla New school. In entrambi stili ritroviamo i blocchi,  passi in cui determinate parti del corpo vengono prima contratte e poi rilassare secondo uno schema ritmico e sincopato. Comuni a entrambe le scuole anche gli Waves e i Butterfly, movimenti ondulatori che partono dalla base del corpo e lo attraversano completamente. Come tipico della vecchia scuola abbiamo invece il Locking, una delle mosse più difficili da realizzare per un principiante. Anche la  Roboting Dance fa parte del repertorio dei passi di Hip Hop, ma si è evoluta fino a diventare una specializzazione a se stante.

In linea generale tutti quei movimenti a ritmici, a scatti in cui sono previsti anche saltelli sulle mani ( o sulla testa) vanno a creare il vasto assortimento delle mosse di Hip Hop. Il più bravo ad unire in maniera armonica e acrobatica questa sequenza di salti, capriole e giravolte.

L’importante è imparare a tenere il ritmo ma se dovessi mai andare fuori sincrono  puoi sempre risolvere con un bel salto!