CHAT

Danza Moderna, movimento in libertà

 Cos’è la danza moderna 

danza moderna

Quando parliamo di danza moderna intendiamo quello stile di ballo in cui i movimenti sono più lineari, fluidinon seguono le rigide posizioni della “classica”.

Nasce alla fine del XIX secolo proprio in contrasto con il balletto classico, preferendo l’espressione della personalità del ballerino all’eleganza nei movimenti.

Si ricerca la libertà, l’espressione personale, seguendo il proprio ritmo interno, perché la danza moderna può essere eseguita anche senza musica. Questo però non deve portare all’errata valutazione che non vi siano una tecnica specifica o canoni da seguire.

Differenze tra classica e moderna

Un altro elemento che distingue la danza classica da quella moderna è che in quest’ultima spesso sono sfruttati elementi antropologici per la creazione delle coreografie.

Lo sfarzo dei vestiti tipici della danza classica, è sostituito da costumi semplici e lo stesso accade per le scenografie, ridotte spesso a semplici teli. Il ballerino diventa spesso coreografo di se stesso e nell’esecuzione dei passi tende ad occupare tutto lo spazio a disposizione.

Nella danza moderna alcuni movimenti sono eseguiti direttamente sul pavimento, nettamente in contrasto con la “classica” in cui i danzatori sembrano volteggiare in aria.  In Italia le prime compagne di danza moderna si formarono solo alla fine degli anni ’50, tuttavia non si tratta di vero e proprio moderno, piuttosto di una commistione tra classica, danze etniche e folkloristiche.

La danza moderna si suddivide in diversi stili, dalla più canonica alla più “contemporanea”, passando per lo stile modern jazz. Quest’ultimo è lo stile più forte, quello con un impatto scenico maggiore.

Vieni a provare questa nuova forma artistica, dove la musica, il ritmo, ti coinvolgeranno non solo a livello fisico ma anche emotivo ed espressivo!

Danza moderna per bambini 

Iscrivere i propri figli a un corso di danza moderna per bambini può essere una scelta vincente!

moden ninella

Li aiuta a esprimere le loro competenze artistiche e creative, tramite il linguaggio del corpo oltre che semplicemente con le parole.
La danza li mette in contatto con le proprie emozioni e imparano a gestire rabbia, ansia ed esuberanza.
I benefici della danza per i bambini non si limitano solo a livello fisico.

Si manifestano anche a livello cognitivo: migliorano, infatti, la concertazione, la disciplina, il livello di attenzione e la capacità di relazionarsi positivamente  con gli altri.

Nella nostra scuola di danza i bambini imparano a stare con gli altri, ad ascoltare oltre che a provare immensa soddisfazione quando i loro sforzi sono premiati. Tutto questo in un ambiente giocoso, allegro che li aiuti ad esprimere se stessi in linea con le regole senza tuttavia perdere di vista l’aspetto ludico della danza.

La danza moderna per bambini li aiuta ad avere una postura migliore, evita problemi di sovrappeso, rafforza i muscoli e migliora nettamente la coordinazione.

I passi di danza

Diversamente dalla danza classica, i passi di danza moderna hanno molteplici origini.

Alcuni discendono direttamente dal Balletto altri invece sono stati creati da coreografi per uno specifico spettacolo entrando poi di diritto nel repertorio di questa disciplina.

Indipendentemente dalla musica prescelta, ci sono delle movenze che sono indicate come tipici passi della danza moderna
Il più famoso senza dubbio è il Moon Walk, portato alla ribalta da Michael Jackson. Consiste in una camminata all’indietro con il corpo spostato in avanti, lo avrete sicuramente provato a fare almeno una volta!

I passi della danza moderna sono espressione visiva della ricerca di libertà, della fluidità del corpo , il cui peso viene evidenziato invece che ignorato. Durante l’esecuzione della coreografia non è raro che si sfruttino le pause della musica, i momenti di stacco invece che i “battiti”. 
Il ballerino impara a seguire il proprio ritmo interno e spesso la musica è scelta proprio per adattarsi al quella specifica sequenza di passi.  

Abbigliamento e scarpe

Hai deciso di venire a provare una delle nostre lezioni di danza moderna ma non sai che tipo di abbigliamento e scarpe indossare? A dispetto di quanto si possa pensare, abiti troppo larghi e leggeri non sono sempre la soluzione ideale per praticare la danza moderna. Benché le nostre insegnanti lascino abbastanza libertà alle nostre allieve, ti consigliamo caldamente di fare bene attenzione al tuo abbigliamento. Invece di indossare una T-shirt, opta invece per un body a mezza manica di lycra o di cotone. 
Per i mesi più freddi potresti anche decidere di indossare dei collant adatti alla danza moderna o una tuta a pantaloncino.

I pantaloni della tuta preferiti possono essere comodi ma sfortunatamente non aiutano a valorizzare il tuo corpo durante l’esecuzione dei movimenti.

Ai piedi puoi indossare le mezze punte, delle calze specifiche per la danza moderna o delle scarpe da jazz. Ricorda: la regola fondamentale indossare un abbigliamento comodo ma che abbia un bell’impatto estetico sul movimento finale .
Abbigliamento e scarpe devono permetterti ogni tipo di movimento, aderire bene al tuo corpo anche per facilitare le tue insegnanti nel correggere eventuali errori.